È uno di quelli per pochi intimi, non molti calciatori riescono a farne. Solitamente nella carriera di un attaccante di alto livello si contano sulle dita di una mano.

A volte al campetto giocando con gli amici ci ho provato, mai riuscito nemmeno una volta. Quanti di voi non ci hanno provato almeno una volta?

Avete mai fatto caso alla faccia disperata dei giocatori quando falliscono nel farlo!? Mani in testa e faccia incredula con sorriso amaro stampato sul viso.

A volte lo si prova soltanto perché si è piazzati con le spalle alla porta e potrebbe essere l'unico metodo per buttarla dentro ma spesso è puro intuito, una prelibatezza ricercata.

Alcuni però, ce l'hanno nel proprio bagaglio tecnico di natura, come ad esempio Javier Pastore, il quale quest'anno dopo il suo ritorno in Italia con la maglia della Roma, in poche partite ne ha fatti già due, numero che nell'intera carriera di alcuni giocatori ne riassume il totale di quelli realizzati.

Tra i colpi di tacco che ho più impressi nella memoria ne ricordo due in particolare, entrambi dello stesso giocatore, Alex Del Piero, il primo un ricordo molto amaro per me, il gol della finale persa nel 1997/98 contro il Borussia Dortmund.

L'altro al contrario uno splendido ricordo, un tacco fulmineo, una piccola deviazione su un calcio da fermo di Pavel Nedved, rete segnata in un derby contro il Torino, subito quasi nessuno lo vide, dopo attenti replay invece il gol fu attribuito al numero 10 bianconero.

Un altro colpo senza molti pari è quello dell'attuale CT della nazionale, Roberto Mancini, in un Parma-Lazio della stagione,... Calcio d'angolo, il Mancio riesce a trasformare in rete un pallone basso e metterlo all'angolino, un vero e proprio gioiello.

Uno che ne sa parecchio a riguardo è Zlatan Ibrahimovic, molti miei compatrioti ne ricorderanno con molta amarezza uno in particolare, quello segnato con la Svezia che ha eliminato la nazionale italiana durante l'Europeo, gol di astuzia pura segnato da Ibra anticipando Gigi Buffon e mettendola proprio nel sette.

Gli amici interisti invece ne ricorderanno un altro, Inter-Bolgna, gol di pura classe e potenza, aggettivi che riassumono in poche parole quel che è Ibra.

Di recente invece un gol spettacolare è stato segnato da Fabio Quagliarella contro una Delle sue ex-squadre, il Napoli, in gol a dir poco strepitoso. Anche quella volta purtroppo Quaglia-gol non ha potuto esultare nonostante in gol formidabile!

Questi sono soltanto alcuni dei gol, ce ne sono molti di più ovviamente, ho scelto tra i tanti quelli che ricordo più nitidamente. I modi di far gol con il tacco dello scarpino sono tanti, le posizioni sono svariate, ma soltanto chi ha classe da vendere riesce nell'impresa.